1. HOMEPAGE
  2. CONSIGLI
  3. Perchè cadono i capelli?

Perchè cadono i capelli?

I capelli non crescono in modo perpetuo, ma hanno una vita ciclica caduta/ricrescita nella quale si succedono 3 fasi: una di crescita chiamata anagen (l’85% dei capelli si trova in questa fase), una di arresto detta catagen (2%) ed una di caduta, il telogen (13%). Ogni capello è in una fase diversa del suo ciclo vitale, in modo tale che non ci siano mai momenti di completa assenza dei capelli e che la quantità totale di capelli sia generalmente stabile.

Quanti capelli è normale che cadano in un giorno?
La quantità totale di capelli per ogni individuo è una caratteristica molto variabile. In teoria, se fosse possibile conoscere questo dato, la caduta fisiologica corrisponderebbe al 13%/365 (giorni). In modo arbitrario, si considera normale una caduta di 20/50 capelli al giorno, proporzionalmente alla massa totale di capelli di un individuo.

Quando è normale che è normale che i capelli cadano?
Una delle esperienze di caduta dei capelli più diffusa è il defluvium stagionale, tipico del periodo primavera/autunno, verosimile retaggio evoluzionistico del “cambio del pelo” degli animali, che rinnovavano la quantità dei peli per essere maggiormente protetti dal freddo o dal sole. In genere il defluvium stagionale è transitorio e si risolve da solo. Integratori a base di antiossidanti e aminoacidi possono contrastare questo processo. Un altro esempio di caduta fisiologica è il periodo del post-partum (soprattutto i primi 6 mesi), caratterizzato da un’improvvisa e importante diminuzione degli ormoni estrogeni, che determina un rapido passaggio dei capelli verso la fase telogen.

Quando non è più normale che i capelli cadano?
Le due forme più frequenti che mettono a rischio la salute dei capelli sono il Telogen Effluvium e l’Alopecia Androgenetica.

Scopri lo stato di salute del tuo cuoio capelluto e dei tuoi capelli, fai il test di Tricovel.